L'analisi della struttura caratteriale

Utilizzare in modo mirato l'analisi della struttura caratteriale

L'analisi della struttura caratteriale

Il medico e psicoterapeuta Alexander Lowen sviluppò nel 1947 l'analisi bioenergetica. Si tratta di una tecnica di psicoterapia corporea che studia la bioenergia, ovvero l'energia vitale, di una persona. 

 

L'analisi bioenergetica si basa su diverse teorie provenienti dai campi della psicoanalisi, dell'analisi del carattere secondo Wilhelm Reich, della psicologia della personalità e della psicologia umanistica. L'obiettivo è comprendere i modelli individuali di una persona: come pensa, sente e agisce e quali processi influenzano il suo comportamento sia a livello conscio che inconscio.

Che cos'è una struttura caratteriale?

La struttura caratteriale o stile di vita si sviluppa nel corso della vita ed è influenzata principalmente da circostanze avverse ed esperienze stressanti nei primi sei anni di vita. È come una seconda pelle, costituita tra l'altro da comportamenti, pensieri, visioni del mondo e caratteristiche fisiche che avvolgono e proteggono il vero io. Questo meccanismo di protezione favorisce determinati comportamenti e sentimenti e ne sopprime altri. Limita quindi l'accesso alla libertà d'azione nella vita quotidiana, all'intuizione e alla propria vocazione (ad esempio, dover costantemente ottenere risultati e non riuscire a riposare o evitare i conflitti invece di risolverli, ecc.). Questo continuo limitarsi e restringersi diventa, nel tempo, una fonte significativa di stress che può portare anche a disturbi fisici. La protezione diventa la vita di questa persona, uno stile di vita.

Secondo Lowen esistono cinque strutture caratteriali o modi di vivere nella bioenergetica. Tutti sono caratterizzati da una serie di tratti che definiscono il carattere di una persona:

  • • Una struttura caratteriale schizoide

      “La mia famiglia (il mondo) non mi ha accettato, quindi mi chiudo in me stesso – Troverò una soluzione, basta solo che ci pensi a lungo."   

  • • Una struttura caratteriale orientata ai bisogni

      “Gli altri mi rifiutano perché sono diverso o strano. Non appartengo al gruppo. – Sono sempre penalizzato.”   

  • • Una struttura caratteriale orientata allo stress

      “Se voglio che qualcosa funzioni bene, lo faccio da solo. - La colpa è sempre mia. - Se attingo alle mie forze, rimarrò solo.”   

  • • Una struttura caratteriale orientata allo stress

      "Se voglio che qualcosa funzioni bene, lo faccio da solo. - La colpa è sempre mia. - Se attingo alle mie forze, rimarrò solo.”  

  • • Una struttura caratteriale rigida

      “La vita è un problema che risolverò.”  Oppure: “Sarò amato se otterrò dei risultati.”

Utilizzare in modo mirato l'analisi della struttura caratteriale

Nell'analisi della struttura caratteriale ti aiuto a identificare   le strategie di difesa e le limitazioni  che ostacolano lo sviluppo del tuo potenziale. A conoscere i tuoi punti di forza e di debolezza e, sulla base di questi, a definire misure concrete per la tua crescita. L'analisi ti porta a riflettere su te stesso e a comprendere meglio i tuoi modelli di stress: la consapevolezza è il primo passo in una nuova direzione e allo stesso tempo porta a una maggiore sicurezza di sé nel percorso di vita

 

Ti interessa conoscere meglio la tua struttura caratteriale e il suo potenziale?
Allora contattami!

 

Nota: il mio lavoro offre conoscenze, strumenti e formazione. Non sostituisce la terapia.