Fondamenti e modelli nel mio lavoro

Cosa dobbiamo sapere per sperimentare una vitalità appagante

La mia attività di stimolatore, accompagnatore, formatore ed educatore sessuale è caratterizzata da diversi atteggiamenti e modelli che si sono dimostrati efficaci nel rapporto con me stesso e con i miei simili.

 Principi fondamentali
e modelli
nel mio lavoro


La visione umanistica dell'uomo sostiene che l'essere umano aspiri alla responsabilità personale, alla libertà e alla realizzazione e agisca sempre in base ai propri bisogni e valori.


La comunicazione apprezzativa come modello e atteggiamento per una comunicazione rispettosa, efficiente, autodeterminata e priva di stress con me stesso e con gli altri.


Secondo Buteyko, la respirazione cronica eccessiva altera l’equilibrio fisiologico dell’essere umano, mentre una respirazione consapevolmente ridotta ristabilisce i naturali processi di autoregolazione del corpo, promuovendo salute e prestazioni.


Le cinque strutture caratteriali  della bioenergetica descrivono l'essere umano nel suo insieme, ovvero la sua costituzione fisica, il suo comportamento, il suo atteggiamento interiore, il modo di entrare in contatto con gli altri, la sua definizione di prestazione, le sue paure, i suoi metodi di gestione dello stress e i suoi principi.


La teoria polivagale si occupa del ruolo del nervo vago nella regolazione delle emozioni e dei contesti sociali. È fondamentale per comprendere lo stress e la sua regolazione.


Il consenso sistemico   (SK) è un metodo di presa di decisione. Ma SK è molto più di questo: è un sistema con cui è possibile elaborare soluzioni. Ed è un atteggiamento con cui possiamo (ri)imparare come il senso civico vissuto diventi realtà.


Il tremore neurogeno, come sistema di autoregolazione innato, che può essere attivato spontaneamente o intenzionalmente, elimina le tensioni accumulate, lo stress e l’energia traumatica, ripristinando così salute, rilassamento e equilibrio emotivo.


La sessualità, come parte integrante dell’essere umano, favorisce un’esperienza consapevole e autodeterminata del piacere, dell’intimità e della relazione, sostenendo il benessere fisico, emotivo e mentale, nonché l’equilibrio personale.