Newsletter autunno 2015 Guaraní e Comunicazione Empatica
Oggetto: Newsletter autunno 2015 Guaraní e Comunicazione Empatica
Data invio: 2015-10-07 17:21:47
Invio #: 10
Contenuto:




Cari Amici ed Ospiti!


Giornate bellissime, limpide e giornate con qualche pioggia e corraggiosi raggi di sole :) . È cosí l´autunno in malga.

Vorremmo condividere con voi le prossime e passate attivitá in malga.

  indios  be the change  Mitte GFk

Guarani Indios dal Brasile in malga

Gli Indios Guarani sentono che è arrivata l’ora di mostrare un po’ della loro cultura millenaria in Europa.
Una delegazione di quattro uomini medicina rimarra dall’8/10 fino al 3/11, con base nel Sudtirolo, e condurranno tende sudatorie (opydjerê), faranno attendimenti individuali, conversazioni e conferenze.
Tutti sono invitati ad entrare in contatto con quest’antichissima eredità dell’umanità, siamo molto felici di potere condividere questo tesoro con voi!


Ci sono vari dati e luoghi in tutta l´Alto Adige. Il 23. e 30. ottobre saranno da noi in malga a celebrare la capanna sudatoria.
Informazioni dettagliati anche sugli altri eventi: vai sul sito



Comunicazione Empatica

Corso d’introduzione del modello di comunicazione empatica non violenta di Marshal Rosenberg con Alexander.
In situazioni di conflitto dare la colpa agli altri o rimproverargli serve a poco. Ma come possiamo esprimere in modo autentico e chiaro i nostri desideri e valori, senza generare ostruzione e resistenza a chi ci sta di fronte? Come possiamo restare calmi difronte a chi ci aggredisce e ci critica? Come possiamo trovare delle soluzioni costruttive e agevolare la collaborazione. Come possiamo evitare conflitti a priori e contemporaneamente ricevere di più di quello che veramente vogliamo? Una risposta la troviamo nell’affascinante modello della comunicazione empatica non violenta di Marshal Rosenberg.


vai sul sito



Soldi, Communitá, Solidarietá - Creare il Sudtirolo

Il 13 agosto 4 persone motivate dal Gruppo Be the Change e Human Economy tra cui anche io, Alexander, abbiamo organizzato una giornata per riflettere sul sistema monetario attuale e condividere visioni di un Sudtirolo equo, ecosostenibile e solidale. È stata una bellissima giornata con nuove e vecchie conoscenze. Il giorno dopo purtroppo ci è capitato un incidente. Per proteggerci dalla pioggia abbiamo usato dei gazebi che avevamo prestato dai pompieri. La mattina dopo un fortissimo colpo di vento li ha fatto volare e cadendo si sono rotti tutti e tre. Dopo esserci calmati da questo shock abbiamo investito le nostre forze per diminuire il danno. Di due gazebi uguali siamo riusciti a farne uno. Ma communque ci tocca di risarcire anche gli altri due gazebi. Danno stimato 2.000 € .
Non essendo un´associazione ma persone civili non abbiamo fondi a cui atingere ne riceviamo contributi. Cercheremo di far entrare questi soldi in vari modi (future attivitá, sostegno di amici, atti creativi...)
Alla festa abbiamo parlato del sistema monetario attuale e di modelli alternativi. E non credo che questo sia accaduto per caso. Se vogliamo creare un altro sistema monetario o di scambio è questa l´ora di cominciare. Per cambiare questo paradigma abbiamo bisogno di communitá, solidarietá e fiducia nel bene, in noi e negli altri. Negli anni scorsi abbiamo (e non solo noi - tanti hanno) lavorato molto su questo e abbiamo creato una bella rete. Forse ti senti anche tu parte di questa rete di umanitá. In questo momento di difficoltá chiediamo aiuto. Vogliamo provare a risolvere questo nostro problema assieme a tanti altri. Se tu ti senti di voler far parte e aiutarci noi siamo molto grati di qualsiasi aiuto e contributo. Per capire come, contattami: info@naturaguarisce.it