Weed end sciamanico
Oggetto: Weed end sciamanico
Data invio: 2012-04-23 09:04:58
Invio #: 6
Contenuto:

LAVORO ED ESPLORAZIONI  A PROPOSITO DI

LA VIA VERSO L’ESSERE

VOCE & VIE SCIAMANICHE E SACRE

ENERGETICA VOCALE

GUARIGIONE DELL’ANIMA

CANTO

CON

JEAN-PIERRE MEYRAN

(Xhaakõmani)

jeam pierre 

 

Sessione in Italia a Pentecoste.  Malga M.S. Pietro, Dal 26 maggio ore 16 al 29 maggio ore 12.

petersbergerleger-01

 

 Ecco i nostri canti, i nostri fiori

Noi li eleviamo:

Solo il canto di Dio.

In amicizia fraterna

Con loro noi facciamo conoscenza

Di quello che ci unisce.

 

Tochihuitzin (Poeta Azteco

Figlio dell’Imperatore Itzcoatl,

Inizio del XV° secolo)


 VOCI & VIE SCIAMANICHE

GUARIGIONE DELL’ANIMA

Quaslsiasi sia il tema proposto, il lavoro di fondo rimane sensibilmente lo stesso : si tratta innanzi tutto di riappropiarsi della capacità a plasmare (impastare, riempire) la propria vita, nella pienezza di essere se stesso il più completamente possibile. Per aiutare questo processo di guarigione, il ricorso a qualche arnese(attrezzo, strumento) sciamanico sarà spesso proposto. Questo ventaglio di tradizioni offre in effetti dei mezzi potenti, che conducono a delle qualità dell’essere poco sviluppate nel nostro mondo : coscienza, intenzione, relazione. Qualsiasi sia lo strumento, è il corpo che è prima di tutto preso di mira, che sia attraverso il  calore, il suono, l’odorato, sia attraverso altri alleati naturali, al fine di permettere di avvicinarsi il più rapidamente al celebre « lasciar andare », attraverso degli incontri con gli stati di coscienza non ordinari. (Ma sarebbe a tal punto salutare che diventino più ordinari, giustamente ! Il mondo - e noi stessi- starebbero tanto meglio ).   

La voce, strumento meraviglioso, è anche un cammino privilegiato tra il dentro e il fuori. La Maieutica vocale è allora l’arte di accompagnare le persone dell’uno all’altro, al fine che la voce nasca e scaturisca al fuori. Il canto Biodinamico pone questa maniera di avvicinare il canto a partire dalla parte sana di noi, viva, che dice « si » alla vita e alla sua potenza gioiosa… Anche le nozioni di giudizio o di livello sono del tutto assenti : ciascuno parte da dove è esattamenente, soprattutto se è installato nel ritornello del « io non so cantare », del « io non so vivere ».

NON SI TRATTA DI IMPARARE A CANTARE, E ANCORA MENO DI UN’INIZIAZIONE SCIAMANICA, MA DI UN LAVORO SULLA VIA…DI RITROVARSI CON SE STESSI, ATTRAVERSO LA VOCE, ATTRAVERSO LA TRADIZIONE SCIAMANICA, COME MEZZO PREDILETTO AL FINE DI AIUTARE, SE NOI LO DESIDERIAMO, LA GUARIGIONE DEL NOSTRO ESSERE IN ESILIO. E’ LA STESSA FINALITA’ ESSENZIALE DEL PERCORSO  PROPOSTO.

SECONDO LE SESSIONI, IL GRADO DI PROFONDITA’ PROPOSTO NELLE PRATICHE SCIAMANICHE CAMBIA. SI AVVALE DI UN APPROFONDIMENTO DEL CONTATTO COI MONDI INVISIBILI, TANTO PRESENTI IN NOI E ATTORNO A NOI. I RITUALI DIVENTANO GLI STRUMENTI PER RENDERLI PIU’ COSCIENTI E VIVENTI IN NOI, E DI PERMETTERCI DI AVVICINARE QUESTO SPAZIO « DOVE NON SI PUO’ PIU’ IMBROGLIARE (BARARE) » : IL CAMMINO DI GUARIGIONE  DIVIENE ALLORA PIU’ INTENSO.


Il lavoro si costruisce sensibilmente attorno alle assi seguenti :

-      L’orientamento sensoriale ed il contatto con l’interiorità, la garanzia dell’impegno dell’essere.

-      Il repertorio vocale, sempre molto vario, a una o più voci, sacre e profane, vecchie e nuove, meditative o conviviali.

-      Il tempo del gioco, d’improvvisazione e d’invenzione, collettivo od individuale.

-      Quando il tema si presta, le cerimonie e i rituali di purificazione sciamanica di tradizione messicana o amazzonica portano il loro completamento di densità.

IL CONDUTTORE :   Jean-Pierre Meyran, commediante, cantante, improvvisatore, formatore, il suo itinerario vocale va dal diploma d’arte lirica alle richerche in canti tradizionali sacri. Un approccio intenso della Danza Biodinamica gli ha permesso di sintetizzare il suo metodo sotto il nome di Canto Biodinamico. La tradizione sciamanica Huichol del Messico e la spiritualità cristiana sono le sue assi  dell’anima : lui ha molto piacere di condividere, attraverso il canto, i saperi dei differenti approcci spirituali. Iniziato ai rituali potenti dell’Amazzonia peruviana, dai tenenti della tradizione Shipibo dell’Alto Ucayali, ha ricevuto alla fine di sette anni di cammino, il nome di Xhaakõmani, così che l’avvallo e l’incoraggiamento per trasmetterne gli insegnamenti e la cura dell’anima, sia  attraverso le piante maestre quali il tabacco puro,  il profumo, o ancora e soprattutto in una maniera particolare di donare il canto, improntata di densità, e ubbidiente alla logica sconcertante del vivente, alle volte « nella » tradizione e « del tutto al di fuori »…

 


SCIAMANESIMO

La sessione che avrò il piacere di proporre par questa prima visite sulla terre Italiana, è prima di tutto una sessione di guarigione, colle attrezzature sciamaniche. Certamente  canteremo, e impareremo qualche canto, ma non si tratta  di una sessione di canto ! Questo è un’altra parte del mio lavoro.

Sono sempre molto felice di condividere la forza ed il sapore di queste tradizioni che tanto mi hanno portato !

Col Temazcal, forma nahuatl (messicana) di designare la capanna sudatoria e che significa esattamente la stessa cosa, incontreremmo la forza dei elementi, Abuelito Fuego (Fuoco) prima di tutto, poi Abuelita Tierra, Abuelito Viento e Abuelita Agua… Gli elementi vengono lì a purificare il corpo, la mente, et tutto che ha bisogno di esserlo.

Colle piante sacre, visiteremo spazi interni più sconosciuti, allo stesso tempo che conoscuti : una delle particolarità della « visione » sciamanica è di farci avvicinare, al modo di un zoom, di questo che vogliamo vedere, del nostro « problema del giorno », con un angolo e una profondità intensa. Non si tratterà di grandi visioni cosmiche, neanche d’insegnamenti sulla Verità Assoluta, cosa che chiedono alcune persone, ma di vedere in noi come e dove la vita non va, non circula, e svegliare ed identificare queste forze nascoste che ci mangiano la forza vitale… E dopo, coll’aiuto degli spiriti alleati, tanto naturali come spirituali, rialzare la nostra intenzione di vita…

E poi come dice il Maestro Guillermo, « También es fiesta ! » (Anche è una festa !)

Nell’ attesa del piacere di incontrarvi, vi mando saluti pieni di luce.

Xhaakõmani.

SESSIONE INTENSIVA :

GUARIGIONE   DELL’ESSERE

Sessione intensiva con temazcales (capanna sudatoria) e lavoro con le piante maestre , come il tabacco e altre. Ricevere lo spirito di guarigione, osare concepire la guarigione dell’essere, del cuore, dell’anima e la presenza del Vivente.

Contatti : selena333@bfree.it, tel.339 5926223.

Oppure : jean-pierre.meyran@orange.fr., ou 0475 65 32 88.

Costo del corso Euro 320 a persona.

Costo vitto e alloggio 170 Euro

Possibilità di portare la tenda e dormire sotto le stelle.

ISCRIZIONI ENTRO L’INIZIO DI MAGGIO 2012 PER CONFERMARE E PRENOTARE.